Liturgia Pontificale e Ordinazione Diaconale in Pistoia

Domenica 27 Novembre 2016, la Liturgia domenicale nella nostra chiesa di Pistoia rivestirà un carattere particolarmente solenne.  Presiederà la grande Liturgia pontificale il nostro vescovo Antonio, con la concelebrazione di P. ieromonaco Ambrogio di Roma, del P. diacono Vitalie di Piacenza e del P. diacono Nicola di Torino con forse altri ospiti.  Dopo l’ingresso solenne del vescovo alle ore 9.30 e le preghiere di preparazione, con vestizione all’altare e lettura delle ore, il Vescovo Antonio darà la benedizione per la veste talare a Costica, Pietro, Matteo, Samuele e Andrea.  Poi Andrea Buongiovanni sarà tonsurato e ordinato lettore e suddiacono.  Dopo la preghiera eucaristica e prima della comunione, egli sarà ordinato diacono per la nostra chiesa.

S. Ecc. Mons. Fausto Tardelli, vescovo cattolico romano di Pistoia, al quale dobbiamo la continuata ospitalità nella storica chiesa di Santa Maria in Ripalta, ha espresso la sua intenzione di essere presente alla Liturgia e di rimanere con noi e i nostri ospiti al pranzo nella sala accanto alla chiesa.

Sono attesi anche gli amici don Luca Carlesi, responsabile delle parrocchie cattoliche del centro di Pistoia, e don Roberto Breschi, responsabile della curia pistoiese per le relazioni ecumeniche, nonché il dott. Carlo Ferrucci, tesoriere della parrocchia di Sant’Andrea, alla quale appartiene la chiesa di Santa Maria in Ripalta.

Anche il Comune di Pistoia prevede di inviare una rappresentanza.

La Liturgia si comporrà delle seguenti parti:

  • Ore 9.30 ingresso solenne del Vescovo Antonio e preghiere iniziali.
  • Ore 9.40 lettura delle ore 3° e 6° con vestizione dei sacri ministri all’altare.
  • Ore 10 tonsura di Andrea Buongiovanni e ordinazione a lettore e suddiacono.
  • Ore 10.15 inizio della Divina Liturgia con rito pontificale.
  • Ore 11.30 all’incirca, ordinazione diaconale di Andrea.
  • Ore 12.15 all’incirca, fine della Divina Liturgia.
  • Ore 12.30 all’incirca, pranzo per tutti nella sala accanto alla chiesa.
Venite numerosi!  Sarebbe auspicabile che i fedeli fossero già presenti nella chiesa per l’ingresso del Vescovo.